3 cavie, 3 caratteri

Siccome tutti i caviofili consigliano di tenere le caviette almeno in coppia, ho deciso di prendere una sorellina per Pina! Ho optato per la razza U.S. Teddy che ha il pelo molto corto, perchè mi sono accorta di essere allergica alle cavie :D (anche se in realtà non ho risolto)


Così ecco Dolly! Non è adorabile? All'apparenza sì...
All'inizio non voleva farsi toccare, stava sempre rifugiata nella casetta e aveva paura di Pina e di qualunque essere vivente, tutt'ora (è passato quasi un anno!) si fa accarezzare ma con l'impressione di farmi un piacere, e se la prendo in braccio comincia subito ad agitarsi.

Hanno un carattere molto diverso, e sono fifone e coraggiose entrambe ma in modi diversi:
Pina scappa appena mi avvicino alla gabbia / Dolly quando passo non fa una piega
Dolly dopo qualche mese dorme ad occhi chiusi, mentre Pina tutt'ora lo fa raramente (vedi l'approfondimento su questa pagina e qui se vuoi vedere il video dPina che dorme con gli occhi aperti).
Pina si lascia prendere con facilità e sta in braccio volentieri / Dolly scappa da tutte le parti.
Pina se la metto sul pavimento, corre a ficcarsi dentro la gabbia / Dolly resta immobile anche per ore. Se stanno entrambe fuori dalla gabbia, Dolly imita Pina, quindi se e quando Pina si muove, lei le sta dietro stile "trenino".
Pina se è spaventata si rifiuta di mangiare / Dolly la "corrompo" facilmente con il cibo, e continua a masticare anche mentre scappa.
Pina non saliva su strutture a gradini, mentre Dolly non ha mai avuto problemi. Ora entrambe saltano al piano superiore (ho dovuto soppalcare la gabbia) in un balzo. Per scendere, Dolly percorre il ponticello / Pina si butta di sotto.
Dolly fa "resistenza passiva" quando Pina la scaccia a musate (se non è coraggio questo! dovreste vedere le sue "cicatrici di guerra"!!)

Non vanno d'accordissimo, nel senso che Pina ha mostrato da subito una forte territorialità, imponendosi come cavia dominante, e Dolly, poveretta, come cavia succube...ehm... gregaria :D  Il modo di imporsi a ogni modo, non è violento, si limita nello "sculettare" lentamente e "ringhiare", in casi estremi prendere a musate Dolly, che scappa per tutta la gabbia. Infatti quando l'ho soppalcata, ero convinta che sopra sarebbe salita solo Dolly, visto che Pina ha paura delle "altezze"... invece dopo poco tempo, Pina aveva vinto la sua paura, pur di dare fastidio a Dolly, che poveraccia sopporta in silenzio! A ogni modo quando fanno tregua, le trovo tranquillamente stravaccate una accanto all'altra.

E dopo pranzo.... bè, si fa la pennichella!!


Dopo la morte di Dolly,  ho preso un'altra sorellina per Pina, Maya, (vedi qui se vuoi conoscerla meglio), che come carattere le è abbastanza simile. Essendo cucciola si comporta da brava gregaria, a ogni modo è molto più curiosa e intraprendente. Le piace esplorare gli ambienti e cammina una volta messa a terra, a differenza di Pina o Dolly che stavano invece immobili, in allerta.
Tende ad imitare quello che fa Pina e quando le metto in libertà, la cerca, ficcando il muso nel pelo della poverette, anche ovviamente, acida com'è non tollera l'invadenza. Rispetto le altre 2 caviette che ho/ho avuto, è molto agile: salta, corre, sale sui ponti, scende ed entra da sola nella gabbia senza problemi o incertezze. Questo la rende abbastanza "ingestibile" nei momenti in cui va trasportata da un posto all'altro o le vanno tagliete le unghie o deve fare la toeletta (il pelo lungo va lavato e pettinato!), perchè si agita parecchio, mentre in questi casi Pina rimane immobile o cerca di arrampicarmisi addosso. 



Con un po' di cibo comunque si risolvono anche questi problemi!
Infatti anche lei è una gran mangiona ed è anche molto veloce nel rosicchiare il cibo! :)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog