Gabbia e accessori

Come già scritto, la Gabbia, si evolve periodicamente, a seconda delle esigenze che si presentano man mano.

Al momento la composizione è questa:

beverino a sinistra (che poi non lo usano tanto se non d'estate)
2 ponticelli sottili in legno al piano di sopra
ponte unico grosso al piano di sotto
ponte molto grande per salire al piano di sopra
2 mangiatoie sospese
3 ciotole, di cui 2 in acciaio inox da fissare alle sbarre e una in ceramica

I pezzi in legno, che si fradiciavano di urina, li ho dovuti verniciare parzialmente (almeno le estremità) con dell'impermeabilizzante, perchè cominciavano davvero a sfaldarsi e puzzare!

Come lettiera uso il pellet (quello da stufa) o il Porta Pellis ma sempre in combinazione con la Bed O' Linum (scagliette di canapa di lino) in modo da rendere il tutto molto assorbente, steso su un sacco di plastica per la spazzatura che cambio insieme alla lettiera, quindi ogni 6 giorni. Vi assicuro che non puzza affatto!

Tutto quanto, gabbia compresa, l'ho preso su Zooplus, perchè assurdamente è più conveniente di tutti i negozi che conosco (online e non), nonostante spediscano dall'estero. Anche il fieno lo prendo lì e mi è sempre arrivato verde (tranne una volta), e comunque sempre in pochi giorni.
Come potete vedere, la gabbia è aperta sul davanti, in modo che "volendo" le signorine potrebbero uscire. Ma in realtà non ci pensano proprio. In compenso se le metto fuori dalla gabbia, anche a diversi metri di distanza, fanno le corse per ritornarci dentro. E se non ci credete, guardate il video!





Leggo spesso di cavie che invece non hanno problemi col girare per casa, ma le mie non c'è niente da fare.... sono due pantofolaie!
Per il piano di sopra come contenitore ne ho provati diversi, ma tutti venivano irrimediabilmente smangiucchiati (compreso quello in foto), quindi al momento sto utilizzando una teglia da forno in alluminio (non di quelle usa-e-getta, che pure hanno fatto una brutta fine).

La gabbia: ennesima, piccola evoluzione

Da un po' di giorni ho nuovamente modificato la gabbia, per darle più luce e... renderla più interessante alle mie due pigrone!

Come potete vedere ho eliminato il ponte grosso, sostituendolo con 2 ponti più sottili, inoltre ne ho aggiunto un altro uguale sul retro il che mi ha portato a spostare lateralmente il tunnel del piano terra (che prima era agganciato alla parete di fondo). Inoltre ho aggiunto una mangiatoia da parete sulla sinistra, mentre quella sospesa non è stata accantonata, ma l'ho solo staccata dalla catenella, lasciandola libera di farsi rotolare per la gabbia nell'intento di mangiarne il contenuto. Questo per permettermi di mettere ancora più fieno per le mie signorine, in modo che in caso di mia assenza non venga mai mancare.
Con mia sorpresa Dolly non sale più tanto spesso, ma Pina (che come detto altrove non amava le "altezze") sale volentieri, per mangiare e sonnecchiare. Se non altro in questo modo  Pina ha uno spazio tutto suo e altrettanto Dolly che al pianterreno può stare in pace.
Insomma, una sistemazione a lieto fine!

Cerca nel mio blog