Convivenze tra cavie o con altri animali

Intanto bisogna dire che come potete immaginare, non andranno d'accordo con cani e gatti! Cavie di grossa stazza, a volte vengono ignorate dai gatti, visto che spesso hanno praticamente le loro stesse dimensioni, ma con i cani non c'è storia ed è meglio tenergliele lontane. Ci sono sempre eccezioni, ma è consigliabile non rischiare!

Riguardo la convivenza con altri roditori, è sconsigliata quella con conigli, i quali potrebbero contrarre alcune malattie non pericolose per sé (o per gli umani) quanto per le cavie.
Nemmeno con i criceti si troverebbero bene, infatti questi essendo animali notturni, disturberebbero il sonno delle povere cavie, che viceversa di giorno disturberebbero quello dei criceti. Fra l'altro queste due specie, una onnivora e l'altra erbivora, hanno alimentazioni completamente diverse ed è meglio che i tipi di cibo non si mescolino, perché le cavie potrebbero mangiare cereali o semi dei criceti che a loro non farebbero affatto bene! (Per sapere l'alimentazione corretta della cavia, visita la pagina dedicata)
Se si desidera tenere più specie di roditori, insomma, è bene che ognuno abbia la sua gabbia e che non vengano a contatto fra loro, anche perché caratterialmente non so se le diverse specie andrebbero d'accordo!

Infatti a volte non vanno d'accordo nemmeno fra loro, in quanto come in ogni altra specie, un esemplare può essere dominante o gregario. Nel caso quindi di una cavia con carattere dominante, l'inserimento di un'altra cavia può essere "rischioso" proprio perchè inizialmente non si può capire il carattere di una cavia cucciola. Ovviamente nel caso di un maschio aggiunto a un altro la situazione può degenerare, poichè è difficile che un maschio non sia dominante, perciò probabilmente comincerebbero a darsele di santa ragione, facendo i versi tipici della lotta e strappandosi i peli a vicenda.
Anche nel caso di due femmine si possono presentare problemi, se se possiede già una cavia dominante alla quale ne viene aggiunta un'altra con questa stessa caratteristica. Io devo dire che ho avuto fortuna, perchè Dolly, che ho aggiunto dopo un anno, si è subito mostrata gregaria, subendo le angherie di Pina, molto dominante e territoriale. Nel complesso anche se a volte sembra che facciano apposta a darsi fastidio a vicenda, credo che la convivenza vada abbastanza bene. Anche se potendo, andrebbe chiesto alla povera Dolly!
A ogni modo, la cavia dominante si riconosce perchè è quella che "ringhia" e sculetta lentamente (la cosiddetta "danza del sederone") che probabilmente serve a incutere timore all'altra cavia, ed effettivamente Dolly scappa sempre quando Pina fa questi movimenti. Mah, a me sembra così buffa!
Nonostante le continue baruffe, quando provo a prendere Pina (dominante) per spupazzarla, Dolly (gregaria) dopo un po' notando l'assenza della compagna comincia a piagnucolare, e Pina comincia ad agitarsi facendo capire e vuole tornare a "casa". Quindi alla fine, pur subendo le angherie di Pina, Dolly sente la mancanza della sua coinquilina bulletta! Un esempio di amore-odio caviesco!

Nel caso invece si abbia una cavia di un sesso e non si vogliono rischiare problemi, si può prenderne una dell'altro sesso. Ovviamente se non volete cucciolate* sarà il caso di far sterilizzare il maschio (nelle cavie infatti sterilizzare la femmina è più complesso e costoso).

*Nel mondo cavioso il parto debilita molto la cavia mamma e fra l'altro se questa supera il primo anno di vita senza aver partorito, le ossa del bacino possono calcificarsi, rendendo difficoltoso il parto e comportare problematiche fisiche sia a lei che ai cuccioli. Nel caso invece venga ingravidata troppo piccola, la femmina può subire traumi fisici, ma anche "psicologici".

Cerca nel mio blog