Cavie e solitudine

E' passato quasi un anno da quando la nostra Pina è volata sul ponte...Premetto che ogni cavia ha un carattere a sè, quindi ognuna reagirà alla perdita/lutto in modo differente...
Quando Maya è rimasta da sola i primi tempi era un po' spaesata, ma forse grazie alla spensieratezza della sua giovane età (aveva 3 anni e qualche mese), in poco tempo ha cominciato a vedere il lato positivo della faccenda, tipo avere i due piani della gabbia entrambi suoi, tutto il cibo per lei, non avere altre cavie a vessarla... e quindi dopo qualche mese già dettava legge e ritmi sul quando mangiare. Cioè sempre.

In effetti da quando Pina non c'è più, Maya sta compensando la perdita mangiando anche al posto suo, un po' come fanno tanti esseri umani...Per il resto non si direbbe che soffra la solitudine, fa la vita di sempre, cioè sedentaria ma non più di prima.
Inoltre essendo diventata la "regina della casa", ha iniziato a diventare pretenziosa in fatto di cibo, del tipo che l'insalata la mangia, ma solo alcuni tipi e solo quando è fresca, il fieno lo lascia se non è appena uscito dalla busta (quello "stantìo" nella mangiatoia da 2 ore non è più alla sua altezza!), i pomodori sì, ma solo i pachino... insomma manco Lady Gaga!
A questo punto mi viene da pensare che quando c'era Pina, che mangiava qualunque cosa, Maya pur di darle fastidio mangiava anche ciò che in realtà non le piaceva!


Quest'estate l'ho portata spesso al giardino condominiale per farla scorrazzare un po' all'aria aperta in un ambiente protetto (recintato, no pesticidi, no urine animali) e farle mangiare erba fresca e prendere un po' di fresco che a casa c'era troppo caldo sia per me che per lei!
Quando tornavamo a casa era più rilassata e sonnecchiava invece di strillare per avere altre verdure, quindi ho ripetuto l'esperienza più volte (anche per non farmi sanguinare le orecchie tutto il giorno, tutti i giorni! :D ).





Dai balconi i cani abbaiavano e lei niente. I gatti la fissavano e lei niente. I cagnolini al guinzaglio passavano coi loro padroni, allungando il muso e lei niente. Ha mangiato beata tutto il tempo fregandosene di tutto e di tutti. Una volta si sarebbe spaventata e sarebbe scappata a nascondersi (porto sempre la sua casetta nell'evenienza voglia farlo) invece ora, all'età di 4 anni ha finalmente imparato a non farsi troppi problemi...
Una cosa che invece mi è mancata quest'anno è sentire Maya chirpare (vedi pagina sul "chirping"). Lo faceva tutte le primavere da quando l'abbiamo con noi, ma forse senza Pina non se l'è sentita...chissà se magari l'anno prossimo tornerà a cantare!

A quanti mi chiedono se prenderò un'altra cavia, devo a malincuore rispondere che la mia allergia non mi permette di stare continuamente a contatto con questi animali, anche solo prendendo in braccio Maya, comincio a sentire prurito agli occhi e a venirmi il raffreddore, per non parlare del momento della toeletta! 
E pensare che essendo allergica ai gatti avevo pensato di darmi alle cavie! Mai prendere animali non comuni senza fare prima le prove allergiche! :D


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog