AAE Cavie, l'associazione caviosa

La AAE Cavie (Associazione Animali Esotici) è una Onlus che si occupa in questo caso, della gestione delel caviette in cerca di casa. La AAE comprende anche altre sezioni oltre quella "caviesca", tra cui quella dedicata a conigli, roditori vari, volatili esotici, tartarughe...con sedi presenti su tutto il territorio italiano. Potete informarvi meglio presso il loro sito qui.
Io personalmente ho avuto modo di interagire con i volontari che si dedicano alla cura delle caviette, dai quali tra l'altro ho preso la mia Maya. Purtroppo questi animaletti vengono spesso abbandonati, per tanti motivi, ad esempio a causa di cucciolate numerose e indesiderate. E' logico che mettendo in uno stesso ambiente una coppia maschio/femmina la natura fa il suo corso!
A volte i porcellini d'India vengono prese alle fiere o in negozio per far contenti i bambini, che tante volte se ne stancano presto. Infatti su tanti siti si trova scritto che sono animali adatti ai bambini ma il problema è che non tutti i bambini sono adatti ad avere una cavia. Il risultato è che troppe volte questa incompatibilità finisce con l'abbandono dell'animale. AAE Cavie si occupa quindi anche di questo, cioè "cessioni" di caviette che per svariati motivi, non possono più rimanere con la persona che le ha prese. A volte può succedere di scoprire, solo dopo averle prese, che si è allergici (come nel mio caso) e anche qui, senza colpe o colpevoli, la convivenza può diventare impossibile! (Io me ne sono fatta una ragione, ma capisco anche chi voglia vivere libero da asma e raffreddore!). Per queste evenienze, invece di abbandonare l'animaletto, si può cedere ad AAE Cavie che provvederà a prendersene cura fin quando non troverà una nuova casa in cui vivere.

   GLI EVENTI di AAE CAVIE

Questa associzione, oltre al meraviglioso lavoro svolto, totalmente gratuito, organizza anche degli eventi in collaborazione con altre associazioni di animali esotici, in diverse città d'Italia, tutti gli anni.
In queste occasioni, coloro che possiedono l'animaletto tema dell'evento, possono portarlo e farlo socializzare con i suoi simili. Ovviamente anche il "padroncino" può conoscere altri "suoi simili", che nutrono lo stesso amore per lo stesso animale.
Il programma di queste manifestazioni, che si svolgono sempre gratuitamente e sono organizzate da AAE, comprende spesso attività che coinvolgono l'animaletto direttamente (foto, sfilate...) ma anche interessanti "lezioni" tenute da veterniari esperti dell'animale tema dell'incontro. In quest'occasione è possibile interagire con i veterinari, fargli esaminare il proprio esemplare e fargli controllare che sia a posto, ricevere consigli, e magari, anche se non è il caso di scroccare un'intera visita, sottoporgli eventuali problematiche dell'animale. I Veterinari che collaborano con AAE lavorano in cliniche sparse in diverse città d'Italia, e ovviamente sono specializzati in animali esotici.

La mia esperienza al Conigliando&Friends di Roma

Premetto che era la mia prima volta, quindi anche delle mie due signorine. Loro dai tempi di quando erano cucciole, non vedevano loro simili e quest'evento mi è sembrato un'ottima occasione per farle socializzare. La manifestazione si è tenuta nell'agriturismo La fattorietta, proprio sotto il Vaticano (sì, sotto il vaticano, in pieno centro di Roma, c'è la campagna!). Purtroppo non ho potuto partecipare fin dalla mattina, ma il programma era molto interessante!

Essendo arrivata dopo il pranzo, la parte magnereccia era già terminata e un veterinario stava parlando dei conigli. Infatti sono rimasta stupita di quanti ce ne fossero, poi ho scoperto che molti di loro erano i trovatelli di AAE in cerca di adozione. Molti altri invece saltellavano in giro, liberi o al guinzaglio.
Le mie signorine hanno subito conosciuto due grossi, vivaci caviotti che però volevano conoscerle in modo biblico, ma siccome loro sono troppo toste, con un paio di mosse di autodifesa li hanno cacciati e rimandati a piangere dai loro padroni.
Siccome prò lo scopo di tutto questo non era di creare un fight club caviesco, le ho spostate nella più tranquilla "sezione femminile", costituita da più recinti di femminucce che "pascolavano" tranquille mangiando l'erbetta del prato. Come da previsioni, In nome del cibo, hanno subito fatto amicizia grazie a quest'argomento condiviso e Pina non ha avuto ritegno nello sfoggiare la sua voracità incontrollata.

Come potete vedere, le cavie hano diverse dimensioni, quella grande a sinistra è un maschio castrato, ma ho visto anche femmine grosse almeno il doppio delle mie! Ora capisco perchè molti caviofili dicevano che la gabbia in cui le tengo è piccola! In realtà va presa in base alle dimensioni dell'animale e le mie due porcelline stanno sul palmo di due mani! Fra l'altro ho sentito anche qui, di caviette che se ne vanno a spasso per casa, ma ribadisco che le mie non ne hanno intenzione!



In seguito delle volontarie ci hanno proposto di far scattare al loro fotografo delle foto buffe alle nostre signorine, mostrandoci un tavolo con decine di fumetti in cartoncino colorato con frasi divertenti, oltre accessori disegnati (baffi, cappellini...) tra cui scegliere, da mettere vicino all'animaletto e questo è il risultato! Le foto sono state condivise già il giorno dopo sulla pagina Facebook dedicata all'evento. Chi volesse curiosare può trovare tutte le foto qui.
Ripeto, tutto questo gratuitamente!


Qui la piccola Maya, si era inizialmente rifugiata nell'angoletto insieme ad altre colleghe, poi superato lo smarrimento iniziale, ha cominciato anche lei ad esplorare e mangiarsi tutto quello che trovava. Infatti i padroncini delle altre caviette avevano riempito il recinto di cibo vario, tra cui anche il suo prediletto: la cicoria!!

A Maya non ho fatto fare la foto, perchè lei, a differenza di Pina, non sta mai ferma e sarebbe stato impossibile non farla venire mossa! Invece Pina dove la metto, là sta.






In seguito l'Associazione, come da programma, ha cominciato a raccogliere le partecipazioni alla "sfilata" alla quale si potevano iscrivere sia cavie che conigli, pagando una quota di 10€ unica spesa, volontaria fra l'altro, di tutta la manifestazione. La giuria era composta da caviofili esperti e veterinari che dovevano esaminare l'animaletto e la sua storia per poi giudicare l'esemplare migliore, non solo in base all'estetica, ma in modo generale.
Le mie ormai si stavano ambientando e non ho voluto disturbarle...


All'interno dell'evento, si poteva inoltre acquistare cibo per cavie e conigli di marche blasonate che facevano da sponsor e dei comodissimi recinti di quadrotti metallici modulari, che si pososno assemblare a proprio piacimento. Molto comodi e utili! E tra le altre cose c'era anche il CavioQuiz, un modulo cartaceo con diverse domande a risposta multipla, per testare la nostra preparazione sul mondo cavioso. Ovviamente i risultati sono stati affidati alle volontarie esperte di AAE Cavie che hanno anche dato il voto ad ogni quiz!
Per non far mancare niente ai partecipanti, è stato offerto anche un banchetto con cui fare merenda, a base di diversi dolcetti da gustare liberamente! Davvero buoni fra l'altro!

COME aiutare AAE Cavie

Come potrete leggere qui in modo più approfondito, AAE Onlus vive principalmente del buon cuore della gente, e personalmente io e mio marito dedichiamo ogni anno a loro il 5x1000 (codice da inserire per la compilazione: 90008800261). Quest'anno essendo rimasta molto colpita dall'organizzazione di quest'evento, ho pensato di tesserarmi come socio sostenitore, per 18€. In futuro mi piacerebbe anche propormi come punto d'appoggio per qualche staffetta, cioè stallo temporaneo per il passaggio della cavietta adottata verso la futura casa.
Perciò, popolo cavioso, unitevi e sostenete questa splendida Associazione! Prendete da loro le vostre caviette o animaletti esotici e non nei negozi, che tante volte vi spacciano un maschio per una femmina o non sono in buone condizioni di salute! E poi si sa, il trovatello campa di più!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog