Cavie e salute

Prima di tutto, se volete una o più cavie, dovrete armarvi di Cebion gocce (il flacone da 10ml costa circa 5€)! Come ribadito anche negli altri post, la Vitamina C è veramente essenziale per la salute delle cavie, e se non l'assorbono attraverso verdure che ne contengono (come il peperone) allora bisognerà somministrarla in gocce! (vedi la pagina dedicata all'argomento).

Ho visto che per le mie anche 10 gocce al giorno bastano. L'ho dovuto usare quando rifiutavano il peperone! Poi a forza di insistere hanno cominciato ad accettarlo e ora non ci sono problemi! Si vede che anche i loro gusti cambiano col tempoAnche il pelo poco lucente può essere sintomo di carenza di vitamina C che andrà integrata immediatamente per non rischiare che col tempo si verifichino problemi più gravi.
Invece con la giusta quantità di Vitamina C, la cavia avrà diversi benefici, e sicuramente una vita più sana e lunga!

Altre malattie possono comprendere problemi a naso e occhi, insomma, tipo raffreddore, curabile anche quello con dosi più massicce di vitamina C.
ATTENZIONE! Se sentite che la cavia respira male, tenete conto del fatto che se si chiude il naso completamente l'animale non respirerà con la bocca, perchè non ne è capace! (quella la usa solo per mangiare!). Quindi nel caso i rumori dal naso (Pina quando respira male le escono dei versi tipo quello dei piccioni!) e gli starnuti si protraggono per più di una settimana o peggiorano, nonostante le somministrazioni di Vitamina C, allora sarà il caso di andare da un veterinario esperto in animali esotici poichè i veterinari "classici" non saprebbero dove metter mano!
A ogni modo non bisogna farsi prendere dall'ansia e dalle paranoie... anche Pina ogni tanto starnutisce, ma si sente che è solo un problema temporaneo, magari dovuto alla polvere della lettiera o alle spore del fieno!

Esagerando invece con le verdure tipo insalate, contenenti molta acqua (tipo l'insalata Iceberg), si può rischiare che le cavie abbiano delle feci troppo liquide e questo vuol dire che l'intestino ha bisogno di una regolata! Quindi verdure più solide come finocchi o broccoli o zucchine... infatti le feci "normali" delle cavie devono essere corte, scure e solide, tipo compresse.

Fra le altre cose, anche la cura delle unghie è importante, perchè se non vengono tagliate quando ce n'è bisogno, rischiano di incurvarsi troppo su sè stesse, danneggiando le zampe e quindi la postura corretta. Il taglio infatti deve essere periodico e gradualmente bisogna cercare di tagliare ogni volta un po' più verso la base (vedi la pagina dedicata all'argomento).

Per qualunque altro possibile problema di salute vi rimando al forum di Amicacavia.net in cui ci si può documentare e chiedere informazioni di vario genere agli altri utenti (molto più esperti di me).

Speciale "Se la cavia non mangia"
Alcuni di voi mi chiedono come fare se la cavia si rifiuta di mangiare e ho scoperto che come accade per le mie, molte cavie rifiutano il cibo pellettato (crocchette) facendo "sciopero della fame" a oltranza. In questo caso per risolvere basterà comprare verdure fresche e scoprire quali sono più graditi, magari buttando un'occhio anche alla pagina sull'alimentazione poichè a volte una stessa verdura può "stufare" e quindi la cavia può cominciare a rifiutarla (le mie l'hanno fatto col finocchio ma ora, dopo mesi, sono riuscita a reinserirlo e lo mangiano).
Altro motivo per il quale una cavia può rifiutare il cibo, oltre ovviamente a problemi di salute, è il fatto di non sentirsi tranquilla. Perciò abbiate sempre cura che abbia un suo rifugio nel quale rintanarsi e magari per i primi tempi portatele il cibo all'interno, così non dovrà uscire dalla tana a procurarselo. Col tempo prenderà confidenza con il nuovo ambiente e mangerà andando alla ciotola.
Altra motivazione: la cavia potrebbe soffrire di solitudine! In questo caso non vi resta che prenderle compagnia. Vedrete che si faranno coraggio a vicenda!
Invece se la cavia non beve non è un grosso problema, poichè la cavia trae i liquidi di cui ha bisogno dai vegetali che mangia. Ovviamente se mangia cibo pellettato o non mangia affatto, questo potrebbe essere un problema! Provate a farle mangiare verdure fresche e succose, in modo che traggano i liquidi in essi contenuti.

Cerca nel mio blog