Alimentazione: vitamina C e gusti personali

Posso serenamente cominciare col dire che alle cavie piace mangiare! Lo fanno quasi ininterrottamente per tutto il giorno (e un po' anche la notte!). Una volta terminato il cibo nella ciotola, si attaccano al fieno, ed è per questo che non deve mai mancare! Dal cibo fresco, come le verdure, traggono l'acqua, evitando di abbeverarsi nel modo "classico", dal beverino che noi abbiamo riempito con tanto amore, magari comprandone uno gigante! Inoltre mangiare il fieno l'aiuta a limarsi i denti e a tenerli puliti, oltre che a regolare le funzioni intestinali dell'animale.


Personalmente posso dire che le mie cavie mangiano per circa il 60% della giornata, non so se sia normale, ma pare che stiano bene, anche perchè non sono animali giocherelloni come cani o gatti e di sicuro non vanno sulla ruota come i criceti! Ovviamente tanta pappa = tanta popò! Quindi la lettiera andrà cambiata in base al "prodotto interno lordo" accumulato.

Per quel che riguarda le abitudini alimentari delle cavie è ancora consigliata la visita del sito “cose da cavia” nel quale vengono elencati i tipi di vegetali commestibili per le cavie, mentre in quest'altra sezione vi sono quelli velenosi. Sarà la cavia stessa a decidere quale alimento mangiare e quale scartare e sarà cura del padrone assecondare i suoi gusti, cercando comunque di garantire un'alimentazione completa e quanto più possibile naturale (evitando quindi cibo secco in scatola).

Insieme a tutto ciò, fondamentale se non vitale è la somministrazione di vitamina C, di cui qui un foglio excel* che calcola, inserendo la quantità in grammi, la vitamina C del singolo vegetale ed il totale (in basso).
Se la sfortuna vuole che l'animale non apprezzi nessuno dei cibi elencati, allora sarà necessaria la somministrazione giornaliera della vitamina per mezzo di integratori in gocce (il Cebion gocce pare essere l'unico prodotto del genere), aggiungendone dalle 3 in su al cibo abituale, a seconda del peso. Alcuni venditori di animali consigliano di diluirne le gocce nell'acqua del beverino, ma in realtà la vitamina C si volatilizza presto, perciò se non viene consumata in fretta, rischia di diventare del tutto inefficace. Senza contare che molte cavie non bevono più di poche gocce al giorno, traendo i liquidi necessari dalle verdure.

Senza la vitamina C, la cavia potrebbe ammalarsi di scorbuto, che a lungo andare potrebbe causarne la morte. Infatti questo animale non è adatto a chi si assenta per periodi superiori ai 2 giorni o che non abbia la possibilità di affidarlo a qualcun altro.

Altra cosa importante è non confondere il cibo per altri roditori con quello per cavie! Infatti cibi come quelli per criceti o conigli contengono alimenti che per una cavia sono totalmente scorretti se non velenosi, tra cui semi vari, frutta secca, mais, cereali... Non vanno assolutamente bene, anche se sulla confezione appare la dicitura "per cavie" e con la foto delle cavie!! DIFFIDATE! Le cavie mangiano verdure fresche, erbe e fiori. Basta.
Infatti qualunque confezione che scriva che l'alimento "è buono per conigli, criceti e cavie", tutti insieme, non è molto affidabile!




La mia esperienza: vitamina C e gusti delle mie "signorine"
Come detto in precedenza le cavie necessitano di dosi massicce di vitamina C, presente in buona quantità nei peperoni, specie in quelli gialli. Al momento alle mie signorine dò un peperone al giorno (metà a pranzo e metà a cena) contornato da finocchi e cetrioli, a volte radicchio. La cicoria come antipasto.
Il prezzemolo, contenente molta vitamina C è adorato da entrambe, ma attenzione, perchè contiene calcio, che non viene ben tollerato dal metabolismo delle cavie. A ogni modo le "gare di mangia-prezzemolo" sono sempre molto appassionanti: dò a entrambe uno stecco di prezzemolo della stessa lunghezza, e mi godo la gara a chi lo finisce prima! Appena possibile faccio un video, sono troppo buffe....
Ma per quanto riguarda altri alimenti i gusti sono diversi: la rucola ad esempio è molto apprezzata da Dolly, mentre Pina comincia a sgroppare schifata appena la fiuta. A ogni modo la mangia a forza, giusto per fare un dispetto a Dolly, a volte anche andandogliela a rubare.

Questi sono i gusti delle mie cavie, sperimentati nel tempo:
Zucchine: non piacciono
Broccoli: giusto pochi morsetti
Spinaci: piacciono a entrambe
Sedano: piace a entrambe ma in piccole dosi
Carote: piacciono abbastanza, ma vanno date con parsimonia a causa del beta-carotene non troppo tollerato dal metabolismo cavioso
Cetrioli: non fanno impazzire ma li mangiano. In estate sono apprezzati per la loro acquosità.
Finocchi: li mangiano ma senza esagerare
Cicoria: la divorano entrambe con gusto
Radicchio: piace molto a entrambe (infatti in questo video se lo rubano a vicenda!)
Altre insalate: sono gradite, ma non bisogna esagerare per evitare popò squacquerella (sciolta). In estate quando fa caldo ma per qualche motivo non vogliono bere, allora ci dò dentro con l'insalata.
FRUTTA: meglio non esagerare dati gli zuccheri presenti, a ogni modo piace a entrambe la pesca, mentre l'albicocca solo a Dolly. Fragole non piacciono, ciliegie sì. Mele e Pere non si è capito...le mangiano o le snobbano a seconda di come gli gira quel giorno... Mandarini/Clementine: piacciono solo a Dolly.
Foglie di Malva: ne vanno golose! La raccolgo quando vado al parco, ma essendo selvatica ne cresce tanta lungo i mordi delle strade (questa magari non sarà pulitissima, meglio lavarla prima!). L'importante è che sia fresca e non appassita, altrimenti la lasciano!
Trifoglio: piace molto, ma va dato solo essiccato per far diminuire la quantità di ossalati di calcio presenti e non sanissimi per la cavia.

Pellettati tipo crocchette: nessuna delle due vuole sentirli nominare, se glie lo metto non lo mangiano, piuttosto fanno lo sciopero della fame! Le mie signorine solo cibo fresco e di qualità! Purtroppo questo mi impedisce di stare fuori casa più di una notte, per l'esigenza di mettere nuovo cibo fresco nelle ciotole, mentre un pellettato durando di più mi darebbe più autonomia... ma che ci vuoi fare!

Acqua: il beverino è bene che sia sempre pieno, ma come dicevo le mie cavie non sono grandi bevitrici. In estate, quando fa molto caldo, Pina beve spesso, Dolly di meno, ma in inverno o comunque col freddo, quasi non toccano acqua poichè la traggono dai vegetali stessi. Ovviamente se la cavia mangia solo crocchette, quindi alimenti disidratati, è bene che abbia anche acqua in abbondanza. Se però proprio non toccano l'acqua, è meglio dare molte verdure fresche, specie insalata che contiene acqua di per sè!

Oltre ai gusti individuali, c'è da dire che questi cambiano anche nel corso del tempo, perciò un vegetale che era molto apprezzato può essere scartato all'improvviso. Non so da cosa dipenda ma l'hanno osservato in molti. Insomma come dice il proverbio "il troppo stroppia"! Se però l'alimento non viene più tollerato, dovrà essere sospeso per un periodo abbastanza lungo di tempo per poi ritentare a inserirlo nell'alimentazione abituale un po' per volta. Alla mia Pina è successo col finocchio...prima lo mangiava, poi l'ha detestato e lo lasciava sempre nella ciotola, l'ho tolto e poi dopo 6-7 mesi ho provato a ridarglielo e l'ha accettato. Tenete presente che può succedere che la cavia rifiuti anche un alimento che era sempre stato considerato il suo preferito! La cosa migliore insomma, è cercare di variare i vegetali il più possibile, in modo da limitare le possibilità che qualcosa "vada a nausea" col tempo! Il problema può sorgere quando la cavia rifiuta qualunque alimento con la vitamina C! In quel caso non andrà forzata, aggirando l'ostacolo con qualche goccia di Cebion.
  Come dicevo all'inizio, l'unica cosa davvero indispensabile è il fieno (mi raccomando, non la paglia!): deve sempre essere verde, possibilmente a stelo lungo e presente in stra-abbondanza nelle mangiatoie. Come da foto io ho preferito quelle sospese, che non si contaminano con i bisognini e inoltre è spassoso vedere le piccole che per mangiare le prendono a musate. Almeno così se non altro fanno un po' di esercizio, dato che altrimenti starebbero tutto il giorno stravaccate! (Anzi, al massimo farebbero lavorare solo le mandibole!).

*Il file è tratto dall'ottimo forum “amica cavia.net nel quale è possibile esporre dubbi e domande in merito alla cura di questo roditore, oltre alla possibilità di consigliarsi con chi già ne possiede un esemplare da tempo. 
Probabilmente per scaricare il file sarà necessaria l'iscrizione al sito, comunque credetemi, prima o poi vi sarà utile!!

Cerca nel mio blog