Cavia in viaggio

Iniziamo subito col dire che alle cavie non piace viaggiare nè spostarsi.
Purtroppo non posso parlare di esperienze dirette, perchè cerco di non dormire più di una notte fuori casa, per non lasciare le mie cavie da sole, o affidarle a qualcun altro... a ogni modo, documentandomi, ho letto che sono animali molto abitudinari, perciò spostamenti, cambi di temperatura e di alimentazione possono spaventarle. Come conseguenza "estrema" potrebbero sentirsi a disagio e fare lo "sciopero della fame" finchè non si ambientano. O tornano a casa. Infatti è meglio evitare di farle viaggiare 2 volte a distanza di poco tempo per dare loro il tempo di ambientarsi alla sistemazione provvisoria, piuttosto che un via-vai che sarebbe peggio tollerato.



Le mie cavie sono intanto "sopravvissute" a un trasloco, anche se è stato non molto traumatico. Per loro l'importante è avere la propria gabbia, nella quale si sentono al sicuro. Ho letto di cavie addirittura messe in crisi dal cambio di lettiera abituale (nel senso da un tipo di lettiera a un altro), ma per fortuna non tutte le cavie sono così, ognuna reagisce a modo proprio, a prescindere dalla razza o da dove le si è prese, è solo un fatto di carattere, come accade per gli umani.
Anche la grandezza della gabbia è sicuramente un ostacolo, in quanto non ha le dimensioni di una gabbietta da criceti, perciò essendo ingombrante non si può portarla ad esempio in treno, mentre in auto richiede comunque molto spazio...
Per tutte queste ragioni, sconsiglio questo tipo di animale a persone che viaggiano o che stanno fuori spesso e per brevi periodi, mentre per periodi lunghi si può sempre affidarle a qualcun altro di fiducia o anche ad allevamenti che offrono servizio di "cavia-parking", ovviamente è sempre bene informarsi sul personale, chiedendo a veterinari o negozi d'animali o magari cercando recensioni su forum specializzati in roditori.

Per quel che è la mia esperienza, riempiendo la gabbia di cibo e fieno il più possibile (tenendo presente la deperibilità del cibo fresco a seconda della stagione) riesco a saziare le mie signorine per 4 pasti. Ovviamente, avendo il problema del cibo pellettato (tipo crocchette secche) non gradito dalle mie piccole schizzinose, sono limitata alla verdura fresca, che d'estate deperisce in poco tempo, quindi non posso "ammassare" più di 3 pasti nelle ciotole, perchè altrimenti va a male e viene giustamente scartato! I fortunati che invece possono usare crocchette varie, sono più liberi di stare fuori casa, ma tenendo sempre conto del fabbisogno giornaliero di vitamina C di cui le cavie non possono fare a meno!

Cerca nel mio blog