La lettiera perfetta

Dopo anni che andavo avanti con il pellet misto a truciolato per lettiere, mi sono stufata. Pina starnutiva spesso e rantolava, e anche io ogni volta che facevo il cambio! Una ragazza che capisce di cavie mi ha detto che il pellet doveva essere necessariamente e unicamente di faggio, perchè per le cavie sono "velenosi" tutti gli altri tipi! Io nella mia zona l'ho sempre e solo trovato di abete! Che fare? Mi sono quindi industriata per eliminare il pellet, anche perchè volendolo ordinare online di faggio, si troverebbe pure, ma io nel mio appartamento di 60 metri quadri, senza garage nè niente, non saprei dove mettere un intero bancale (su internet si trova solo a bancali!).

Per farla breve, dopo vari tentativi sto usando come lettiera una rete metallica a maglia fitta, con sotto tappetini igienici assorbenti. Per la precisione questi sono sistemati tipo sandwich tra la rete a maglia metallica e una rete in fibra di vetro.


Inizialmente usavo solo il secondo tipo di rete, ma le "signorine" se la mangiavano...
I tappetini reggono bene ma vanno comunque cambiati a giorni alterni, e ovviamente più è grande la gabbia e più ce ne vogliono. Io al momento sto usando il formato 60x90 (che sto trovando in alcuni negozi di casalinghi a 4,70 €) uno per il "pianterreno" e una metà dell'altro per il "soppalco" della gabbia. Le cacchine rimangono più visibili, mentre con il pellet erano mimetizzate, quindi devo spesso pulire con scopina e palettina tipo queste.

Riguardo le reti di cui parlo, sono materiali per edilizia, in questo caso reti per muratura/intonaco, e costano pochi euro al metro quadro.
Mi raccomando, per la parte superiore di usare la maglia metallica, perchè se no le caviette la rosicchiano e non credo che la fibra di vetro faccia bene. Per il sotto potete usare qualunque tipo di rete. Dovete praticamente creare una federa, come quella per cuscini, magari spillando i bordi insieme. Occhio con la rete metallica, perchè tagliandola i fili di ferro bucano le mani!
A ogni modo si trovano nei negozi di materiale per l'edilizia.









AGGIORNAMENTO

Dopo aver constatato che i fogli assorbenti durano troppo poco rispetto alle pipì delle due signorine, e quindi non vi dico la puzza in pochi giorni, alla fine ho trovato che il metodo migliore e inodore, nonchè assorbente sia la cara vecchia madre terra! In pratica, terriccio. Costa poco e si trova dappertutto! Invece di pellettati, truciolati e fogli assorbenti, sto comprando del normale terriccio per piante e vi assicuro che assorbe meglio di qualunque cosa! Ovviamente per evitare che la terra diventi poltiglia con l'urina e sporchi il pelo delle cavie, deve essere per forza usato con la rete metallica sopra, in modo da tenerli separati. La lettiera, in questo modo, si può cambiare anche solo una volta a settimana, senza sentire alcun odore.
Mi raccomando, non andate al risparmio raccogliendolo da terra, nel giardino, eccetera, perchè quello è pieno di insettini che vanno a nozze con il caldo umido che si viene a creare nella gabbia e rischiando di parassitare le vostre caviette!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog