Chirping: la mia cavia cinguetta!

INCREDIBILE! La mia cavia cinguetta!

Oggi una delle mie cavie ha eseguito il suo primo Chirping!

Ho letto diverse pagine su questo raro fenomeno, alcuni scrivono che succede in periodo di estro (cioè in fase di maturità sessuale della cavia, quando si sente pronta per l'accoppiamento), altri dicono che non c'entra niente, o che succede di notte o all'alba....Ho letto di alcuni fortunati che sono riusciti a vedere la loro cavia mentre "chirpa" i quali affermano che l'animale tiene il muso verso l'alto e sembra essere in uno stato di trance, e che quindi non si accorga di ciò che le succede attorno, (infatti si sono lasciate avvicinare) mentre le altre cavie restano immobili ad ascoltarla. Il fenomeno dura solitamente una 30ina di secondi, ma ho letto di testimonianze in cui la cavia va avanti per tutta la notte. Pare che una volta sbloccata questa "facoltà", il fatto possa anche ripetersi. Come già scritto nel post sui versi delle cavie, il chirping è un verso "raro", nel senso che poche cavie lo emettono nel corso della vita e se succede bisogna avere la fortuna di essere in casa per esserne testimoni, anche se alla fine essendo un verso perlopiù notturno, dovrebbe essere facile essere presenti per ascoltalo, a meno che si abbia il sonno davvero pesante, perché il "cinguettio" è emesso a volume davvero alto!

Io vi posso dire la mia esperienza: stamattina (31 gennaio 2017), erano le 8:20 (quindi non era già più l'alba da un pezzo), mi sono alzata e mi aspettavo che sentendomi sveglia, le "ragazze" avrebbero come sempre strillato il solito verso di quando hanno fame, fischiando come delle pazze (specie Pina) insomma solita routine.

Invece mentre mi recavo in soggiorno dove "abitano" loro ho sentito un verso completamente nuovo, un vero e proprio cinguettìo, e ho capito subito che era chirping!

Avendo il cellulare in mano, ho cominciato subito a registrare, ma la porta tra me e loro era socchiusa e non sono riuscita a vedere chi stesse "chirpando". Nell'audio che sentirete, a un certo punto vi accorgerete che il volume si alza, ma non è perché il suono viene emesso più forte ma solo in quanto sono riuscita a scostare un po' la porta per catturarlo meglio.

Appena, non so come, si sono accorte della mia presenza, il suono è finito e le "ragazze" sono state calme e placide, cosa strana, perché come dicevo, loro la mattina non sono affatto silenziose, specie Pina, la più grande, reclama sempre cibo con squittii molto forti!

A ogni modo quando ho capito che il canto era finito, sono entrata nella stanza e loro stavano tranquille.

Aggiungo che non ci sono stati cambiamenti nell'ambiente di nessun altro tipo, poichè alcuni ipotizzano che il chirping sia dovuto a qualche fattore che abbia a che fare con delle modifiche ambientali o di abitudini.

AGGIORNAMENTO: la scorsa mattina (alle 4) l'evento si è ripetuto sotto gli occhi di mio marito (che si stava preparando per andare a lavoro) e lui ha potuto vedere che la cavia "canterina" è Maya! :) 

Avrebbe senso se il chirping fosse da interpretare come "canto d'amore" o insomma, per essere meno romantici un richiamo di accoppiamento, che la cavia emette quando è in calore. Infatti Maya è ancora giovane e magari sente il richiamo della primavera (anche se in realtà ho letto di cavie che hanno "chirpato" a dicembre!). 

Forse è proprio a causa del fatto che questo verso ha luogo nei momenti più disparati che ancora non si è capito a cosa attribuirlo e quindi spiegarne il significato con certezza.

AGGIORNAMENTO 2018: anche questa primavera è successo! A questo punto, almeno per ciò che riguarda la mia Maya, credo che il fenomeno abbia a che fare con la fase del calore, gli ormoni o che ne so, felicità che sia arrivata la primavera! Di sicuro non lo fa quando è intimorita, perchè in soggiorno al terzo piano che può mai succedere?! :D

Comunque sia, è davvero stata un'esperienza emozionante, non avrei mai pensato che mi potesse capitare, perchè sul web parlano del chirping come un "santo graal" delle cavie :D 

Insomma, una bella sorpresa che auguro a tutti i caviofili!

5 commenti:

  1. È proprio un cinguettio come gli uccelli che ti svegliano di notte

    RispondiElimina
  2. La mia Valki ha attaccato a cinguettare stanotte alle 4.40. sono corsa da loro impaurita, ho acceso la luce, ma loro sono rimaste ferme anche quando ho dato del cibo. Valki ha continuato e io non riesco a tornare a letto. A me il cinguettii pare l' allarme di una macchina e mi spaventa molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero pare l'antifurto di un'auto XD ma di solito non è niente di allarmante, altre volte lo fanno per segnalare qualcosa di anomalo, altrimenti può essere considerato un verso come un altro, solo più raro e misterioso!

      Elimina
  3. Scusa ma quando si clicca sul link per sentire il tuo audio del chirping si apre un sito malevolo. Potresti fare qualcosa per questo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! Ho postato l'audio su youtube e aggiornato il link :)

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog